Sistema Museale del Valdarno Superiore

Presentato giovedì 11 febbraio il Sistema Museale del Valdarno Superiore, rinnovatosi lo scorso luglio con la firma della nuova convenzione.
La collaborazione fra i musei del territorio (Museo Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea di San Giovanni Valdarno, Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno, Museo Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento di Montevarchi, Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna, il MINE Museo delle Miniere e del Territorio di Cavriglia, il Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie di San Giovanni Valdarno e il Museo Paleontologico di Montevarchi) già attiva da diversi anni con un protocollo d’intesa tra gli Enti proprietari, si è consolidata attraverso la firma di una nuova convenzione per adattarsi alle ultime disposizioni della legge regionale.

Obiettivi principali del Sistema sono favorire la cooperazione tra i musei del territorio, la valorizzazione del patrimonio culturale dell’area, la qualificazione dell’offerta di fruizione, la promozione, la dotazione di professionalità. Al sistema anche il compito di coadiuvare gli enti preposti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio di beni architettonici e paesaggistici dell’area, agevolando e favorendo lo sviluppo di tutte le attività culturali, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni culturali operanti sul territorio di pertinenza e su quello dei sistemi museali confinanti.
Il Sistema Museale si struttura in un Comitato di indirizzo, composto dai sindaci o loro delegati dei Comuni titolari dei musei e dai legali rappresentati o loro delegati degli enti titolari dei musei privati , e in un Comitato tecnico-scientifico, composto dai direttori e/o responsabili dei musei. Ente capofila per il triennio 2020 – 2023 è stato designato il Comune di San Giovanni Valdarno, che esprime il presidente del Comitato di indirizzo. La vicepresidenza del Comitato di indirizzo è stata assegnata al Comune di Montevarchi. Per il primo triennio direttore/coordinatore del Comitato tecnico-scientifico è stata nominata Paola Bertoncini, direttrice del museo MINE di Cavriglia.

Primo passo del Sistema museale del Valdarno Superiore è stato quello di partecipare al bando regionale Sistema museale 2020 ed ha ottenuto i finanziamenti necessari per la digitalizzazione, l’acquisto di nuove tecnologie e la formazione del personale. Il progetto presentato, dal titolo Musei digitali al servizio della comunità, oltre al rifacimento del sito internet del Sistema e all’implementazione della presenza social, prevede la realizzazione di visite virtuali con tecnologia 3D e realtà aumentata.

Il consolidamento del Sistema sotto questa forma e con queste modalità ha ridato slancio al Sistema stesso, ha incentivato ancor di più l’attività e l’attivismo dei musei, la loro presenza capillare sul territorio, e ha rafforzato un clima di fattiva, costante, intensa e propositiva collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.