M.I.R.A. – Musei in rete per l’Autismo

M.I.R.A. è un progetto inclusione e accessibilità museale dedicato a bambini e adolescenti nello spettro autistico, ai loro amici e alle loro famiglie promosso da Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento e dal Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio con le Associazioni Arezzo Autismo e Abbracciamo il Valdarno.

Percorso A

All’interno del contesto museale, attraverso la didattica teatrale e sonora, le attività proposte intendono promuovere la sperimentazione di linguaggi espressivi che favoriscono modalità relazionali e stimoli per il processo di crescita e partecipazione dei bambini/adolescenti. Gli incontri sono condotti da Piero Cherici, esperto di creazione artistica, drammaturgia e pedagogia del teatro sociale ed educativo, con il supporto da educatrici museali.

Domenica 19 novembre 2023, Il Cassero per la scultura h.11.00
Domenica 21 gennaio 2024, Museo Paleontologico h.11.00
Domenica 25 febbraio 2024, Il Cassero per la scultura h.11.00
Domenica 17 marzo 2024, Museo Paleontologico h.11.00

Percorso B

Le attività prevedono la visita dei musei semplificata e a tappe, in ognuna delle quali si propongono attività ludico/didattiche incentrate sulla sensorialità e sulla cooperazione. L’intento è quello di familiarizzare con il contesto museale, ridotto nei tempi di attenzione e con focus specifici sulla sperimentazione multi-sensoriale. Gli incontri sono condotti da educatrici museali insieme a Maria Vittoria Romizi, psicologa e psicoterapeuta esperta in disturbi del neurosviluppo.

Domenica 22 ottobre 2023,  Museo Paleontologico h.11.00
Domenica 21 aprile 2024, Il Cassero per la scultura h.11.00

Bambini e adolescenti possono partecipare a tutti gli incontri in compagnia di un amico, di un genitore o di un educatore. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni:
0559108274; info@ilcasseroperlascultura.it

Le attività fanno parte del progetto Vorreiandarealmuseo. Percorsi di accessibilità museale realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze http://www.fondazionecrfirenze.it e il sostegno della Sezione Soci Coop di Montevarchi.