Gli studenti curano le rubriche sulle pagine social del Museo
Il Museo ha attivato con l’ISIS Benedetto Varchi un progetto di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) che vede il coinvolgimento di nove studenti del Liceo Artistico tra marzo e luglio 2021. I giovani under 18 lavoreranno a distanza, coordinandosi con il tutor del Museo e dell’Istituto scolastico, ideando e gestendo delle rubriche sui canali Facebook e Instagram del Museo. Con questo progetto Il Cassero intende sia offrire un’esperienza formativa sia coinvolgere il pubblico più giovane grazie a una efficace strategia di comunicazione.
La prima rubrica #museumanimalstories, curata da Siria Cardi, Sara Hotaj e Lapo Orbi della 4LAG, prenderà avvio il 25 marzo: ogni giovedì sarà pubblicata una storia su Instagram, mentre ogni venerdì ci saranno post su Instagram e Facebook. Il secondo gruppo, composto da Maria Adelina Gavril, Giorgio Giuzio e Gianni Pieraccioli della 4LAAM, ha invece ideato la rubrica #ArtLikeAWoman che sarà pubblicata a partire dal 29 aprile. Francesco Baldini e Vittoria Mealli seguiranno invece la rubrica #memesculpture online dal 3 giugno.
Gli studenti stanno lavorando con entusiasmo e precisione e i contenuti ideati, grazie alle loro ottime competenze grafiche, sono originali e coinvolgenti.
Dopo la positiva esperienza di DigitalMente. Young strategies 4 young stories – progetto realizzato nel corso del 2020 grazie ad un’erogazione liberale concessa dalla Fondazione CR Firenze ai sensi dell’Art Bonus nell’ambito dell’edizione 2018 del Bando Laboratori Culturali – che aveva coinvolto alcuni studenti dell’ISIS Varchi, Il Cassero torna a collaborare con l’Istituto montevarchino ed i suoi studenti nella convinzione che sia fondamentale costruire un dialogo ed un confronto con i giovanissimi.