Et ecce stella – Presepi d’artista. Armando Giuffredi

Con il ciclo di mostre ET ECCE STELLA – PRESEPI D’ARTISTA il Museo, in linea con la propria mission, intende indagare come gli artisti del Novecento si siano confrontati con il soggetto sacro e, in particolare, con il Presepe ovvero con la rappresentazione della nascita di Gesù.

Nella plastica di Armando Giuffredi (Montecchio Emilia, 1909-1986) il tema del presepe, a lui particolarmente caro, passa con naturalezza dalla scala monumentale a quella minuta dell’oreficeria, un’arte nella quale egli fu maestro, insieme alla medaglistica. Il rilievo finissimo e le declinazioni stilistiche alle quali lo scultore ricorre, da un lato la poetica semplice e pastorale, e dall’altra la distesa narrazione neorinascimentale, compendiano felicemente il senso di un’arte fatta e vissuta intimamente nella quotidianità domestica.

In mostra viene presentato un significativo nucleo di opere realizzate dall’artista emiliano tra il 1933 e il 1965, tra cui figurano un piccolo e suggestivo presepe in pregiato legno di cirmolo, due preziose Natività in argento e l’Adorazione dei pastori e l’adorazione dei Magi, foglio preparatorio per il bassorilievo in cemento della Chiesa della Madonna dell’Olmo nella sua città natale.

Inaugurazione sabato 3 dicembre ore 17.00 

Dal 4 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023
Et ecce stella – Presepi d’artista. Armando Giuffredi
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento- Museo civico
Via Trieste, 1 Montevarchi (AR)

a cura di Roberto Cobianchi e Federica Tiripelli

Orario
da giovedì a domenica: 10.00/13.00 e 15.00/18.00
chiuso domenica  dicembre e e domenica 1 gennaio

Biglietti (Cassero + Mostra)
Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00 (under 18 anni, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC, Touring Club, titolari Mondadori Card, Selecard, tessera ICOM, tessera Studente della Toscana)
Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.

Info e prenotazioni
055.9108272-4
info@ilcasseroperlascultura.it