DIT·TI·CO. Arte e Moda.

Fotografie di Andrea Palei per il progetto Clothest*

Arte e Moda sono due mondi in continuo dialogo che collaborano, si contaminano e si influenzano a vicenda: gli artisti si lasciano ispirare dalla moda e gli stilisti dall’arte. Dalla fine degli anni Novanta, i musei hanno cominciato ad aprire le porte ai designer per eventi tematici: tra i primi esperimenti l’esposizione che nel 1997 il Metropolitan Museum di New York dedica a Gianni Versace.

Anche le suggestive sale de Il Cassero sono diventate il set di un particolarissimo shooting fotografico con l’obiettivo di valorizzare, non solo le sculture, ma anche gli abiti second-hand del progetto Clothest*. In nove dittici fotografici arte e moda sono stati messi a confronto in una mostra che è un omaggio alla creatività e alla solidarietà.

Andrea Palei si occupa di fotografia dal 2000 lavorando non solo con il digitale, ma anche con macchine fotografiche analogiche a pellicola medio formato e istantanee Polaroid. Professionista freelance, è fotografo commerciale e pubblicitario. Da sempre i suoi soggetti preferiti sono le persone: nel ritratto riesce ad esprimere il meglio di sé e di coloro che ha di fronte.

Clothest* è la piattaforma e-commerce no profit di abiti e accessori second-hand di alta moda. Promotore della Moda Circolare, Clothest* raccoglie e vende abiti usati di brand del lusso per finanziare i progetti di assistenza della Casa Famiglia Caritas di Montevarchi che aiuta circa 200 persone all’anno, con ospitalità per 40 persone, mista tra residenze stazionarie e temporanee. Ogni anno 92 milioni di tonnellate di abiti vengono buttati e inceneriti, generando più di 1,2 miliardi di emissioni di anidride carbonica. Acquistando abiti usati, ma in ottime condizioni, sul Clothest* aiutiamo l’ambiente riducendo l’impatto ambientale della moda e assistendo persone in difficoltà.

Inaugurazione sabato 19 marzo ore 16.00 

Dal 20 marzo al 1 maggio 2022
DIT·TI·CO. Arte e Moda. Fotografie di Andrea Palei per il progetto Clothest*

a cura di Valentina Dainelli e Federica Tiripelli

Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento- Museo civico
Via Trieste, 1 Montevarchi (AR)

Orario
da giovedì a domenica: 10.00/13.00 e 15.00/18.00
aperto anche lunedì 18 e 25 aprile; chiuso domenica 17 aprile

Biglietti (Cassero + Mostra)
Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00 (under 18 anni, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC, Touring Club, titolari Mondadori Card, Selecard, tessera ICOM, tessera Studente della Toscana)
Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.

Info e prenotazioni
055.9108272-4
info@ilcasseroperlascultura.it