Sabato 29 gennaio 2011 alle ore 11.00 all’ex Filanda nei locali che ospitano “La Ginestra, la fabbrica della conoscenza” si svolgerà l’iniziativa “Identità dinamiche”, la presentazione del workshop svoltosi a Montevarchi nei mesi scorsi e che ha portato al’individuazione dell’identità visiva del Cassero per la Scultura e alla realizzazione del manuale di stile che diventerà in seguito l’identità visiva del polo culturale della città.

Ricordiamo che al workshop presero parte molti giovani professionisti nel campo della comunicazione e della grafica.

La giornata di studio e di riflessione si aprirà con l’intervento del Prof. Gianni Sinni, colui che ha guidato il workshop “Identità dinamiche”.

Gianni Sinni Si occupa di progetti intermediali a stampa, sul web e in video con particolare attenzione alla sperimentazione e alla ricerca attraverso le nuove tecnologie applicate al visual design. Dal 2003 al 2009 ha ideato e redatto, insieme ad Andrea Rauch, SocialDesignZine (sdz.aiap.it), il quotidiano di informazione online dell’Aiap. Dal 2009 è direttore editoriale della rivista FFF Firenze Fast Forward. Ha pubblicato i volumi Disegnare le città (2009), Socialdesignzine vol. Uno (2005), Socialdesignzine vol. Due (2007), Grafica Riciclata (1999) e Partiti! Guida alla grafica politica della seconda repubblica (1994). Insegna Comunicazione Visiva all’Università della Repubblica di San Marino.

Seguirà l’intervento del Prof. Carlo Branzaglia, teorico e critico del design e della comunicazione visiva.

Il Prof. Branzaglia insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha curato mostre ed eventi (l’ultimo, Imagine iT, 2008, con Simone Wolf) e scritto diversi libri (l’ultimo, Video Network, 2008, con Mirko Pajé). E’ direttore editoriale del trimestrale Artlab, coordinatore editoriale del quadrimestrale Disegnar(t)e, collabora a Uomo Vogue, OHT, eExperimenta (Es). Socio ADI, socio onorario F2F (D), è National Director di Design for All Italia nel board di EIDD Design for All Europe; e coordinatore della commissione Visual Design nell’Osservatorio Permanente del Design ADI.

E’ poi previsto l’intervento della Prof.ssa Emanuela Bonini Lessing, studiosa dei modelli di comunicazione pubblica delle città, alla IUAV, Università di Venezia.

Emanuela Bonini Lessing ha conseguito nel 2009 il titolo di dottore di ricerca in Scienze del design dell’Università Iuav di Venezia, con una ricerca sui modelli di comunicazione pubblica di città europee contemporanee. Durante la ricerca ha ottenuto il C.A.S. Multiplicity and visual identities della Zurich University of the Arts, sviluppando un progetto con il dipartimento di comunicazione del comune di Amsterdam. Presta la propria consulenza presso pubbliche istituzioni, in Italia e all’estero. I suoi testi sono pubblicati in libri e riviste nazionali ed internazionali. È appena stato pubblicato “Interfacce metropolitane. Frammenti di corporate identity nella città europea contemporanea”.

L’ultima parte dell’incontro è dedicata alla presentazione dell’immagine coordinata del Cassero e al manuale di stile che verrà applicato a tutto il polo culturale della città.

Gli interventi in questo caso saranno a cura di Lorella Pierdicca e Francesco Zorzi che hanno progettato e realizzato il manuale di stile.

Lorella Pierdicca vive e lavora a Bologna dal 1999 con il marchio LLdesign; si occupa di comunicazione visiva nei settori dell’arte, della cultura e dell’istituzione.

Francesco Zorzi è fondatore e responsabile della direzione creativa di Alias2k, ne coordina i progetti di visual e web design e si occupa di comunicazione visiva elaborando principalmente progetti di corporate e visual identity.

Nel pomeriggio intorno lle ore 15 è prevista una visita al Cassero per la scultura, curata dal Direttore Alfonso Panzetta.