DAL VERO. I disegni degli studenti del Liceo Artistico

Un’esperienza didattica al Museo, nell’ambito dell’insegnamento di Discipline plastiche, ha permesso agli studenti del biennio del Liceo Artistico della nostra città di conoscere e di confrontarsi con le sculture della collezione permanente de Il Cassero. Le opere otto novecentesche sono state oggetto di attenta analisi e studio da parte degli studenti che hanno realizzato studi dal vero.
Esercitarsi a rendere graficamente la realtà implica un esercizio di interpretazione che attraverso gli occhi si esprime nel segno. Lo sguardo indaga la forma, senza mediazioni, nel suo rapporto con lo spazio e la luce. Fondamento di ogni forma d’arte, dalla più antica alla contemporanea, il disegno dal vero non è esercizio anacronistico, anche nell’ottica di una migliore comprensione del contesto attuale, così permeato dalle tecnologie digitali e relative applicazioni. La mostra intende sottolineare sia l’importanza del legame tra la pratica del disegno artistico nelle accademie e nelle botteghe d’arte e il moderno approccio alla didattica, basato sullo studio delle opere di grandi maestri e delle loro tecniche, sia la rilevanza del collegamento culturale, didattico e scientifico del Museo con Scuola, Università e Accademie.

Inaugurazione sabato 23 marzo ore 11.30 

Fino al 5 maggio 2024

DAL VERO. I disegni degli studenti del Liceo Artistico
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento- Museo civico
Via Trieste, 1 Montevarchi (AR)

a cura di Giuseppe Greco Luciani e Federica Tiripelli

Orario
Da giovedì a domenica: 10.00-13.00 e 15.00-18.00
Aperto lunedì 1 aprile e mercoledì 1 maggio
Chiuso domenica 31 marzo

Biglietti (Cassero + Mostra)
Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00 (under 18 anni, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC, Touring Club, FAI, titolari Mondadori Card, Selecard, Artsupp card, tessera ICOM, tessera Studente della Toscana)
Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.

Info e prenotazioni
055.9108272-4
info@ilcasseroperlascultura.it