Un cantiere – scuola di Restauro a cura della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per la manutenzione dei gessi del Museo

 

Ha preso il via lunedì 12 settembre un cantiere-scuola di restauro di 53 gessi, conservati nei depositi del Museo, grazie alla collaborazione in atto dal 2014 tra il Comune di Montevarchi e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. A Montevarchi è stato allestito un vero e proprio laboratorio di restauro nel quale lavorano – sotto la guida del prof. Augusto Giuffredi – 5 studenti del quarto e quinto anno di corso. Il lavoro consiste nella manutenzione delle opere, con la loro pulitura parziale o totale dalle incrostazioni che si sono prodotte nel tempo, la spolveratura e le eventuali integrazioni plastiche e pittoriche. La maggior parte di queste opere, realizzate dallo scultore toscano Odo Franceschi, sono state danneggiate durante l’alluvione di Firenze del 1966.
Dell’intervento sarà effettuato anche uno specifico servizio fotografico su ogni singola opera per documentare le procedure eseguite. Le operazioni di restauro si protrarranno fino al 26 settembre.