Arte e luce. Fotografie di Mario Ristori

Le opere della collezione permanente de Il Cassero sono state reinterpretate dallo sguardo di Mario Ristori che ha scelto di rappresentarle con l’ausilio di particolari effetti luminosi e di giocare con tre potenziali dimensioni della fotografia ovvero l’idea del ritratto, della monumentalità e della scultura stessa. Gessi, marmi, terrecotte e bronzi si svelano agli occhi del fotografo e lui, attraverso l’obiettivo, ne coglie un’altra bellezza, quella più intima e ignota che nasce dall’incontro con la luce. L’opera prende vita, i corpi sfuggono alla fissità della materia, la luce ridisegna le linee, sottolinea i dettagli, enfatizza i movimenti. Quando una scultura viene colpita da una fonte luminosa, le superfici ruvide si animano, mentre quelle lisce divengono sinuose e morbide. Trasfigurando i corpi e rendendoli visibili solo attraverso ciò che li anima, il fotografo diviene l’artefice della loro “spiritualizzazione” creando una sublime sintesi tra fotografia e scultura.

Al termine dell’evento espositivo, gli scatti di Mario Ristori saranno battuti all’asta e il ricavato sarà utilizzato per il progetto Vorreiandarealmuseo. Percorsi di accessibilità museale rivolto a persone con disabilità ed esigenze specifiche.

Inaugurazione sabato 25 marzo ore 17.00 

Dal 26 marzo al 14 maggio 2023
Arte e luce. Fotografie di Mario Ristori
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento- Museo civico
Via Trieste, 1 Montevarchi (AR)

a cura di Federica Tiripelli

Orario
Da giovedì a domenica: 10-13 e 15-18
Aperto anche lunedì 10 aprile, martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio. Chiuso domenica 9 aprile

Biglietti (Cassero + Mostra)
Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00 (under 18 anni, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC, Touring Club, titolari Mondadori Card, Selecard, tessera ICOM, tessera Studente della Toscana)
Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.

Info e prenotazioni
055.9108272-4
info@ilcasseroperlascultura.it