Nata nel 1986 in Russia, ma siciliana d’adozione e formatasi poi come scultrice all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Fatima Messana, vincitrice del primo premio di scultura al X PNA tenutosi nel 2013 a Bari, con le sue opere shock sarà la protagonista del primo dei 3 eventi espositivi dedicati ad altrettanti giovani e apprezzati scultori nell’ambito del progetto Sculpture Relay…al Cassero! Linguaggi e approfondimenti sulla scultura italiana contemporanea sul filo della formazione accademica, realizzato dal Comune di Montevarchi, Assessorato alla Cultura, curato dal direttore scientifico de Il Cassero Alfonso Panzetta e finanziato insieme alla Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2013.
Personalità forte e determinata quella della 28enne Fatima, la cui attività espositiva inizia nel 2003, che racconta nelle sue opere soprattutto la violenza sui bambini e della complice impotenza di chi dovrebbe impegnarsi per arrestare tale vergogna. Messana non usa filtri, il suo messaggio esprime in totale chiarezza la mostruosità di cui è capace l’uomo.
Un giovane fotografo, Andrea Pierozzi dell’Associazione fotoamatori F. Mochi e i video maker Andrea Foschi, Tomaso Orbi e Fulvia Orifici di MACMA, hanno il compito di rileggere e interpretare le opere dello scultrice arricchendo il catalogo curato da Alfonso Panzetta con un testo di Federica Marrubini.
La realizzazione del progetto vede poi la partecipazione dell’Associazione Amici de Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento come supporto per la capillare comunicazione sul territorio e della Cooperativa Itinera C.E.R.T.A. per la segreteria organizzativa e la didattica.

Inaugurazione sabato 1 febbraio ore 17

2 febbraio-9 marzo 2014
Sculpture relay…al Cassero!
Linguaggi e approfondimenti sulla scultura italiana contemporanea sul filo della formazione accademica
Fatima Messana
X PNA sezione scultura
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento
Via Trieste, 1
Montevarchi (AR)
Orario di apertura
Giovedì e venerdì: 10-13 e 15-18
Sabato e domenica: 10-13 e 15-19
Primo giovedì del mese: 21.30-23.30
Biglietto
intero: € 3,00/ridotto: € 1,00 (under 18, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC).
Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.
Info e prenotazioni:
info@ilcasseroperlascultura.it
www.ilcasseroperlascultura.it
Facebook: Cassero Per la Scultura
YouTube: Cassero Scultura
T. +39 055.9108274

Scarica l’invito

Scarica il comunicato stampa

Guarda il video di MACMA