20 – 21 novembre 2014
Mosaico: archeometria, tecnologia e conservazione
CNR, Faenza

In occasione della settima edizione del workshop internazionale dedicato al Mosaico che si terrà a Faenza, Il Cassero presenterà la ricerca condotta per la realizzazione della mostra Scultura & Mosaico. Da Fontana a Pietro D’Angelo. Tra XX e XXI secolo le metamorfosi della tessera nella scultura italiana che si è tenuta a Montevarchi dall’8 giugno al 21 settembre 2014.

In Italia, a partire dalla fine degli anni Trenta del Novecento, la scultura incontra magicamente il mosaico, due antiche arti si uniscono e ne formano una tutta nuova e di grande fascino, che però ha origini antichissime e dimenticate.
Partendo dalle prime prove di Lucio Fontana e Mirko Basaldella, la mostra ha presentato le fonti precolombiane di questa moderna declinazione della scultura italiana tracciandone una prima linea evolutiva in divenire, mai tentata prima, e ha documentato altresì le multiformi ricerche artistiche del secondo XX e del XXI secolo, sino alle generazioni di artisti più giovani che declinano il concetto di “tessera” in modo metamorfico.

Maggiori informazioni sul workshop

Scarica il programma del workshop

Maggiori informazioni sulla mostra Scultura & Mosaico