Al Cassero un anno nel segno della scultura con il progetto Contemporaneamente…al Cassero!
Inizia domenica 25 novembre un ricco programma di cinque mostre fino a novembre 2013. I temi sono quelli del rapporto tra la scultura, la multimedialità e l’uso dei materiali.

Il Comune di Montevarchi ha ricevuto un contributo economico dalla Regione Toscana, dal Settore Valorizzazione del patrimonio culturale di € 30.816,00, in riferimento al bando Toscanaincontemporanea 2012, grazie al progetto presentato da Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento – Museo e Centro di Documentazione dal titolo Contemporaneamente…al Cassero!. Suggestioni, poetiche, linguaggi e approfondimenti sulla scultura italiana contemporanea. Pienamente in linea con la mission di promuovere le condizioni (studio e ricerca) che rendono effettiva la conoscenza, la valorizzazione, la tutela, la conservazione e la
fruizione della scultura italiana contemporanea, il progetto del Cassero, unico spazio museale in Italia che per vocazione è dedicato alla scultura, prevede 4 step espositivi dedicati a quattro personalità artistiche significative o emergenti, a cadenza bimestrale circa, e un approfondimento storico-tematico su uno dei materiali della scultura contemporanea. Nel progetto, che prenderà il via a partire dal prossimo novembre fino a settembre 2013, saranno coinvolti gli artisti Stella Battaglia, Francesca Fabbri, Gabriele Garbolino Ru e Massimo Sacconi, ma anche giovani fotografi e filmaker – selezionati dall’ Associazione fotoamatori Francesco Mochi e dall’ Associazione culturale MACMA di Montevarchi)– e giovani critici d’arte oltre alla Cooperativa Itinera C.E.R.T.A. per la segreteria organizzativa e la didattica e all’ Associazione Amici de Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento per la logistica. Il progetto è stato curato dal direttore del Cassero, Prof. Alfonso Panzetta.

Info
T. 0559108274
info@ilcasseroperlascultura.it