18 marzo ore 9.00 – 13.30
Convegno Alzheimer: Comunità e Alzheimer
Arezzo, Auditorium Pieraccini Ospedale San Donato

 

AIMA Firenze organizza tre giornate di confronto e informazione per abbattere i pregiudizi contro una delle principali forme di demenza, l’AlzheimerDal 16 al 18 marzoUna rete sociale per l’Alzheimer riunirà ricercatori, psicologi, operatori, poi gruppi di aiuto ai familiari e iniziative socio-culturali con incontri dedicati a chi convive con la malattia e a chi ne vuole sapere di più per affrontarla in maniera consapevole.
Il progetto ha la collaborazione di Cesvot, Ars Toscana e Anci Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Arezzo, del Comune di Capolona e Usl Area Vasta Sud Est. L’iniziativa ha il sostegno della Eli Lilly.

La mattina di sabato 18 marzo è previsto anche un intervento che presenterà l’esperienza del Bartolea Caffè di Montevarchi e del progetto Con altri occhi – Arte terapia

Tra Novembre 2013 e febbraio 2014, Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento, infatti, ha preso parte, con il proprio personale, al corso di formazione L’arte tra le mani, organizzato dal Museo Marino Marini di Firenze con il sostegno della Regione Toscana, rivolto a educatori museali ed educatori geriatrici al fine di dare vita, sul territorio toscano, a una rete di proposte in ambito museale pensate per le persone con demenza e per i loro caregiver.
Da settembre 2014 il Museo Civico ha avviato quindi una serie di incontri dedicati alle persone con Alzheimer e ai loro caregiver inserendosi nel programma del Bartolea Caffè, un progetto del Servizio Sociale del Comune di Montevarchi.

Maggiori informazioni sul convegno

Scarica il programma del convegno

Maggiori informazioni sulle attività del Bartolea Caffè