Sabato 16 dicembre ore 17.00

Ogni città ha le sue storie da raccontare, anche quelle dei morti. Nei cimiteri è custodito un tesoro di civiltà e arte e l’Emilia-Romagna è stata la prima regione ad emanare una legge per valorizzare questi siti.
Tra i 427 cimiteri storici e monumentali della regione, la Certosa di Bologna ospita centinaia di migliaia di uomini e donne e, prima di essere un cimitero, è stata una necropoli etrusca e un monastero certosino.
Oltre a un museo di scultura, pittura e architettura, qui si possono trovare migliaia di epigrafi e fotografie, tutto ciò che rimane di vite dimenticate. Alcune riemergono col tempo, per casualità oppure perché davvero meritano di essere ricordate. Ma il recinto funebre ha le sue storie da svelare, vite vissute al suo interno e fatti realmente accaduti o – perché no – immaginati da poeti e scrittori.
Roberto Martorelli del Museo Civico del Risorgimento di Bologna parlerà del progetto di valorizzazione e restauro del cimitero monumentale della città e ci accompagnerà alla scoperta di questo luogo affascinante attraverso alcune curiose storie – alcune alquanto bizzarre – raccolte nel volume 101 cose da sapere sulla Certosa di Bologna.

La conversazione fa parte del ciclo di incontri Intorno alla Scultura. Approfondimenti sull’Ottocento e il Novecento.

Info
055.9108274
info@ilcasseroperlascultura.it