29 gennaio-15 febbraio

Giornata della Memoria realizzata nell’ambito del progetto nazionale La Shoah dell’Arte

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2015, si terrà, in una trentina dei musei e gallerie italiani, La Shoah dell´Arte, progetto fondato su mostre, conferenze e spettacoli a tema, con il coinvolgimento anche dei teatri.
Per un giorno la Shoah diventerà centro della vita artistica del Paese.
Il progetto è curato da Vittorio Pavoncello, Università di Roma La Sapienza, e
dall´associazione ECAD, Ebraismo Culture Arti Drammatiche (Roma).
L´arte in tutte le sue forme: ecco dunque il centro del progetto. L´arte osteggiata durante il Nazismo; l´arte dei testimoni della Shoah; infine, l´arte contemporanea.

Il progetto prevede che ogni Museo o Galleria Istituzionale – dalla Galleria Nazionale d´Arte Moderna di Roma al MART di Rovereto, al Museo Revoltella di Trieste, alla Gam di Palermo, al Museo Guggenheim di Venezia, alle Gam di Genova e di Torino – il 27 gennaio esponga, dedicandovi un focus specifico,
un´opera che possa corrispondere ai seguenti requisiti: storicamente sia appartenuta all´arte degenerata; l´artista sia stato colpito dalle varie leggi razziali operanti in Europa durante il periodo Nazi-Fascista; faccia parte delle opere che comunque costituiscono il corpus di un artista discriminato razzialmente o perseguitato politicamente; un´opera facente parte dei movimenti artistici banditi dal nazismo quali Espressionismo, Dadaismo, Surrealismo e altri qualificati come Arte Degenerata.

Il Cassero per la scultura di Montevarchi allestisce una mostra fotografica sui Monumenti in memoria dell’Olocausto in Europa e presenta la scultura Prigioniero politico di Timo Bortolotti (1884-1954)

Inaugurazione giovedì 29 gennaio 2015 ore 17.00 con ingresso libero

Info:
055.9108274
info@ilcasseroperlascultura.it