Festa del Perdono
In occasione della Festa del Perdono, Il Cassero torna ad essere vestito a festa con vessilli e stendardi. Sabato 3 e domenica 4 settembre, nello statuario del Museo, sarà inoltre esposta la mezzina, l’ambito premio che domenica sarà consegnato al gonfalone vincitore del Gioco del Pozzo. Sin dal 2010 Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento – Museo Civico e l’Associazione Rievocazione storica collaborano attivamente in particolare per la realizzazione dei disegni che decorano la mezzina, scegliendo come soggetto opere presenti nella collezione permanente o facendo realizzare appositamente disegni a giovani artisti.
Per l’edizione 2022 è stata selezionata la scultura Atleta vittorioso di Michelangelo Monti (1875-1946) che fa parte di un nucleo di opere a tema sportivo realizzate dall’artista tra il secondo e il quarto decennio del Novecento verosimilmente influenzato anche dai successi ottenuti dagli atleti italiani nelle competizioni internazionali. L’opera raffigura un atleta che, con le braccia alzate, esulta per il risultato ottenuto durante una gara. Il gesto trionfale mette ben in evidenza il modellato del busto esaltando l’energia e la prestanza fisica. Come da tradizione, una corona di alloro, simbolo di onore e fama, gli cinge la testa.
La scelta di questa scultura costituisce un omaggio ai successi conseguiti nel corso dell’estate dagli atleti italiani impegnati nell’atletica, nel nuoto, nel ciclismo, nella ginnastica artistica e nel canottaggio.
Orari
Giovedì 1 e venerdì 2 settembre: 10.00/13.00 e 16.00/19.00
Sabato 3 e domenica 4 settembre: 10.00/13.00, 16.00/19.00 e 21.00/23.00