Con altri occhi – Arteterapia
Da settembre riparte il Bartolea Caffè, progetto del comune di Montevarchi rivolto alle persone con alzheimer e ai loro caregiver.
L’iniziativa al Museo prevede l’osservazione e l’esplorazione tattile, facilitata dagli educatori, di una delle sculture presenti in collezione: le emozioni e le parole suscitate da questa esperienza vengono poi restituite un racconto, una poesia o un elaborato artistico.
Le attività sono condotte da un’educatrice museale della Cooperativa PromoCultura, da un educatore geriatrico della Cooperativa Giovani Valdarno e da un operatore AIMA
Per alcuni mesi, a causa della pandemia, insieme ad altri Musei Toscani aderenti al Sistema Museale Musei Toscani per l’Alzheimer (MTA), Il Cassero ha sperimentato attività online con l’obiettivo di stare vicino alle famiglie anche e soprattutto in un momento particolarmente difficile.
In base alle condizioni sanitarie e alle esigenze delle famiglie, gli incontri sia svolgeranno in presenza o a distanza.
Le attività fanno parte del progetto Vorreiandarealmuseo. Percorsi di accessibilità museale realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze e con il patrocinio di MTA, AirAlzh e Museo Tattile Statale Omero.
Info:
0559108274; info@ilcasseroperlascultura.it