I musei per il territorio. Nuovi cittadini, nuove comunità e nuovi sguardi.
Il progetto è stato elaborato dal Sistema Museale del Valdarno con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la frequentazione dei musei del territorio da parte dei nuovi cittadini, nella convinzione che la cultura costituisca un elemento essenziale nella definizione dell’identità individuale e collettiva.
Nel dialogo attivo fra musei e comunità, quindi, il progetto prevede un ciclo di appuntamenti nei diversi musei del Sistema da parte appunto dei nuovi cittadini dei diversi territori.
Gli appuntamenti non si configureranno come visite canoniche e molto strutturate bensì come incontri dialogici nei quali i partecipanti potranno vivere un’esperienza in primo luogo piacevole, ancor prima che formativa, in dialogo con il patrimonio locale.
Gli operatori museali, con l’ausilio degli operatori sociali, terranno conto del retroterra e del vissuto storico e culturale degli aderenti e delle eventuali difficoltà di comprensione della lingua italiana per definire percorsi di visita ben calibrati e commisurati alle loro capacità e ai loro interessi.
Il progetto è concepito come una prima tappa di un percorso permanente e in graduale implementazione per il dialogo fra musei e comunità.
Questi i musei coinvolti:
Museo delle Terre Nuove, San Giovanni Valdarno (coordinatore di progetto)
Museo Casa Masaccio- Centro per l’Arte Contemporanea, San Giovanni Valdarno
Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, San Giovanni Valdarno
Il Cassero per la Scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento – Museo Civico, Montevarchi
Museo Paleontologico, Montevarchi
MINE- Museo delle Miniere e del Territorio, Cavriglia
Museo e Casa Venturino Venturi, Loro Ciuffenna