Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento di Montevarchi, inaugurato nel maggio del 2010, ha tra i suoi obiettivi il completo abbattimento delle barriere architettoniche. A tal proposito ha messo a punto un percorso tattile, per non vedenti ed ipovedenti, molto ricco e di grande qualità che è stato testato dai responsabili del Museo Civico del Risorgimento di Bologna che collabora con il Museo tattile di pittura antica e moderna Anteros c/o l’Istituto Nazionale dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna.
Il personale, che ha partecipato, tra l’altro, a giornate di studio presso il Museo Anteros di Bologna e al Corso nazionale accessibilità al patrimonio museale presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, è adeguatamente formato per garantire un servizio qualificato alle persone con minorazione visiva (non vedenti e ipovedenti).
In occasione del prossimo 3 dicembre – Giornata Internazionale della Disabilità – Il Cassero per la scultura italiana organizza delle visite guidate gratuite alla collezione del Museo.
Ingresso e visita guidata gratuita. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 1 dicembre:
T. 055.9108274