Giugno e luglio
LABORATORI CREATIVI – ESPRESSIVI AL MUSEO
Nei mesi di giugno e luglio al Museo si svolgeranno laboratori creativi-espressivi dedicati ai minori del servizio UFSMIA e ai ragazzi accolti presso Casa Giuseppa Foti.
Le attività si svolgono nell’ambito del progetto Invincibili vicini, finanziato da Regione Toscana, volto a prevenire e contrastare il fenomeno della reclusione sociale e abbandono scolastico che colpisce moltissimi dei giovani del nostro territorio.
Il progetto Invincibili vicini prevede attività di sensibilizzazione in merito al tema, incontri di capacity building finalizzato all’aumento delle competenze psicoeducative e laboratori di prevenzione ai comportamenti a rischio quali abusi di sostanze.
Sono previsti anche incontri di supporto ai docenti nelle classi con più soggetti a rischio e alle famiglie che vivono in situazioni svantaggiate.
L’impegno congiunto dell’Associazione Conkarma, capofila del progetto, e di tutte le altre realtà e istituzioni come il Comune di Montevarchi con Il Cassero per la scultura, Comune di Cavriglia, Amici de Il Cassero, Coop21, Fondazione Giovanni Paolo II, Ufsmia, Casa Giuseppa Foti, La Costellazione, Macma, Isis Valdarno, LiberiLibri e Civì,
rappresenta un passo importante verso la costruzione di una comunità più solidale
e attenta alle esigenze dei giovani.
Info
055.9108274
info@ilcasseroperlascultura.it