16 giugno ore 9.00
Alzheimer Fest 2022 – Tour Toscano
Un percorso territoriale di approfondimento sul tema della Demenza e dell’Alzheimer che coinvolge cittadini, operatori del settore, volontari, amministratori pubblici e dirigenti delle istituzioni del settore sociosanitario. Dopo Grosseto, Empoli, Pistoia e Rosignano Solvay, Montevarchi sarà la quinta tappa del tour promosso da AIMA con la collaborazione delle varie sezioni della Toscana, delle Istituzioni Pubbliche del territorio e della Regione Toscana, per creare occasioni di confronto, scambio di conoscenze, comunicazione e sensibilizzazione sul tema, con un’attenzione particolare a quelle che sono le esperienze del territorio. Una tappa di avvicinamento all’Alzheimer Fest, l’evento nazionale che quest’anno si terrà dal 9 all’11 settembre a Firenze.
L’evento affronterà i temi della presa in carico della persona con decadimento cognitivo, tra servizi del territorio e innovazione e si terrà presso la Sala Conferenze – Ginestra Fabbrica della Conoscenza dalle ore 9.00 alle 13.00.
La tappa montevarchina apre con l’introduzione di Manlio Matera, presidente di AIMA; conduce e modera l’incontro Lia Vasarri, responsabile politiche sociali, educative, abitative, giovanili, gemellaggi e cooperazione internazionale del Comune di Montevarchi. Seguono i saluti istituzionali di Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi; Sergio Chienni, presidente Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno; Stefania Magi, direttore Zona Distretto Azienda USL Toscana Sud Est. Intervengono Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera; Marco Trabucchi, presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria; Serena Spinelli, assessore alle politiche sociali, abitative e alla cooperazione internazionale della Regione Toscana.
Alle ore 11 saranno illustrate Le prospettive del territorio con gli interventi di: Sabrina Mugnai, assistente sociale del Comune di Montevarchi; Federica Tiripelli, direttrice Museo Il Cassero per la scultura; Francesca Gori, coordinamento regionale Auto Aiuto; Gianna Del Cucina, geriatra Azienda USL Toscana Sud Est Distretto Valdarno; Daniele Botteri, Cooperativa Giovani Valdarno.
Gli interventi saranno accompagnati da letture di poesie a cura di Lùcia Veronese, testimonianze di familiari e presentazioni pratiche di attività.
Giovedì 16 giugno ore 9.00
Ginestra Fabbrica della Conoscenza – Via Ginestra, 21 – Montevarchi