Sabato 25 e domenica 26 marzo
Giornata Fai di Primavera
Montevarchi ospiterà uno degli eventi culturali più importanti a livello nazionale, organizzato dal Fondo Ambiente Italiano che tocca contemporaneamente 1000 luoghi in tutta Italia. Montevarchi è l’unica località della provincia di Arezzo, dove si concentra tutta l’organizzazione della delegazione del Fai aretino.
Nel centro storico si potranno visitare il Palazzo del Podestà, il Museo Paleontologico, il Cassero per la Scultura, il Museo di Arte Sacra, e subito fuori dal centro anche Villa Masini. Nella zona di Moncioni saranno invece visitabili Villa Gaeta – il Pinetum e Il pollo dell’azienda di Laura Peri.
Le aperture dei punti Fai avranno i seguenti orari:
sabato pomeriggio: 15.00-17.30
domenica 10.30-13.00 – 14.30-17.30
(Per Villa Gaeta – Pinetum, Villa Masini e l’Azienda di Laura Peri domenica è previsto l’orario continuato)
Sarà inoltre attivato un servizio navetta per Villa Gaeta – il Pinetum e l’Azienda di Laura Peri.
Per info e prenotazioni: faigiovani.arezzo@fondoambiente.it
Ogni punto Fai sarà facilmente visibile e raggiungibile.
Il Punto Fai del Palazzo del Podestà sarà il luogo dove potersi iscrivere alla giornata e ricevere tutte le informazioni. Nei punti Fai opereranno, in aiuto ai volontari del Fai, gli apprendisti Ciceroni, che accompagneranno i visitatori all’interno delle strutture. Gli apprendisti Ciceroni sono giovani studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico dell’Istituto Benedetto Varchi che sono stati appositamente formati. A Montevarchi complessivamente saranno circa 40 gli studenti impiegati nella due giorni dedicata alle visite.
Piazza Varchi sarà trasformata domenica in una struttura di ristorazione all’aperto con produttori locali, tavoli e sedie, per accogliere i visitatori e il centro storico sarà allietato anche dalla presenza del mercato di via dei Musei.
Per l’occasione è stato realizzato un virtual tour grazie al quale sarà possibile effettuare un vero e proprio viaggio fino all’interno dei 7 punti del Fai.