18 giugno 2017
Il Cassero aderisce, insieme ad altri 170 Musei italiani alla Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, organizzata dall’Associazione Nazionali Piccoli Musei.

Gli obiettivi della giornata sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità.
Contemporaneamente gli obiettivi sono anche quelli di attirare l’attenzione delle istituzioni, dei residenti, e anche di avere nuovi visitatori. La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Più precisamente ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono, che simbolizzi l’accoglienza e l’identità del museo. Un dono, non un gadget, un dono come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, un evento particolare, una pubblicazione speciale …, un racconto, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita a al museo, e che ne permette l’apertura nonostante le difficoltà.

In linea con gli obiettivi il Cassero sarà aperto gratuitamente e sarà offerto un dono personalizzato a ciascun visitatore.

Info:
0559108274
info@ilcasseroperlascultura.it